Agriturismo a Ferrara

Corte Mirola è il più antico agriturismo di Ferrara, l’origine della struttura risale al 1500 quando una delle dame estensi fece costruire un’area per l’intrattenimento culturale tra le umide e paludose vallate del territorio di Coparis dove gli uomini andavano a svolgere le famose battute di caccia.

Corte Mirola e Corte Mirolina (oggi perduta) servivano alle dame di corte e alla servitù per attendere il ritorno dei consorti, in un’ambiente sano, asciutto, dotato di quelli che per l’epoca erano i migliori confort: camino, pavimenti e mura solide e asciutte, giochi di società, dolci e biscotti preparati freschi.

Oggi Corte Mirola è un’agriturismo autonomo in provincia di Ferrara con camere matrimoniali e singole, vasti appezzamenti agricoli sparsi per tutta la provincia e specializzati alla coltivazione di prodotti DOP, IGP e tipici quali la zucca a violino necessaria alla preparazione dei cappellacci ferraresi DOP.

Corte Mirola nell’area ristorativa dell’agriturismo prepara anche 18 degli oltre 80 piatti storici che vennero serviti durante il matrimonio tra Renata di Francia ed Alfonso D’Este e inventati dal famoso cuoco Messisbugo.

Visit Us On Facebook